SOCIETÀ

 

 

Una storia lunga 80 anni

L’Associazione Calcio Sammaurese viene fondata nel 1935 da appassionati residenti nel comune di San Mauro Pascoli.
La società vanta due partecipazioni al campionato di Serie C nell’immediato dopoguerra (stagione 1946/1947 e stagione 1947/48), poi, dopo una duplice retrocessione, prima in Interregionale e in seguito in Promozione, ha sempre militato nelle categorie dilettantistiche.
In epoca recente, trascorse un paio di stagioni tra Prima Categoria e Promozione (ad eccezione di due campionati di Eccellenza), la squadra, vincendo il girone D di Promozione nella stagione 2011/2012, ritorna in Eccellenza dopo 18 anni. Nella stagione 2014/2015 i giallorossi si aggiudicano il primato nel girone B di Eccellenza Emilia-Romagna e vengono promossi nel campionato di Serie D 2015-2016, massima categoria dilettantistica di livello nazionale che li vede tuttora impegnati.

E lo sguardo verso il futuro

Dal punto di vista giovanile la nuova dimensione della Sammaurese nasce nel luglio 2008 dall’idea di tre amici sammauresi: Cristiano Protti, Nicola Pozzi e Lorenzo Campinoti che creano la Real Sammaurese, gestendo in prima persona lo sviluppo del settore giovanile. L’intuizione scaturisce dall’immensa passione nutrita dai tre amici verso il gioco il calcio, soprattutto nella sua fondamentale accezione di insegnamento ai bambini, nonché dalle difficoltà organizzative in cui verteva il settore giovanile sammaurese durante quel periodo.
Fin dal primo biennio le iscrizioni sono lievitate in modo considerevole e, grazie anche alla notevole professionalità dei tecnici educatori che hanno deciso di sposare il nuovo progetto di Scuola Calcio, non sono tardati risultati importanti, grandi soddisfazioni e consensi da parte di tutto il mondo del calcio giovanile romagnolo.
Le vittorie, sicuramente motivo di gratificazione, non sono però una prerogativa societaria, perché la più grande fonte di appagamento è la crescita, sia sportiva che umana, dei bambini, che scendono in campo da protagonisti, fieri di appartenere alla realtà giallorossa. Le quotidiane problematiche gestionali, in un settore giovanile che conta oltre 200 iscritti, non mancano, tuttavia vengono oscurate dalle gioie e dallo sviluppo calcistico ed umano dei ragazzi.
Numerosi sono i successi nei campionati e nei tornei disputati durante questi anni, tuttavia le vittorie più autorevoli ottenute finora sono quelle riconosciute dalla Federazione in merito alla “Coppa disciplina”, che i giovani del club vincono puntualmente ogni anno. Questo è il maggior vanto della società, la sua vittoria più grande, indipendentemente dal risultato del campo, perché emblema di Fair Play, segno di un’educazione sportiva trasmessa dalla società e dal suo staff tecnico all’intera gamma degli atleti tesserati.
Forte dell’esperienza maturata fino ad oggi, la Sammaurese, consapevole della rilevanza educativa che lo sport riveste nella crescita personale di ogni individuo, cerca di mettersi al servizio dei giovani calciatori, coinvolgendoli nel suo progetto di formazione e dando loro tutto il supporto di cui hanno bisogno, senza attuare distinzioni di sorta.
Per il momento, l’intuizione di quella sera di luglio si è rivelata vincente, regalando in questi anni già tanti traguardi, primo dei quali la fierezza e l’orgoglio per aver intrapreso un’avventura tanto complicata quanto entusiasmante, solo ed esclusivamente per il bene dei giovani sammauresi che desideravano e desiderano vestire la gloriosa maglia giallorossa.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Campinoti Lorenzo
Campinoti Lorenzo

Presidente

Pozzi Nicola
Pozzi Nicola

Vicepresidente

Paganelli Mario
Paganelli Mario

Vicepresidente

Tamai Pietro
Tamai Pietro

Direttore Sportivo

Fusco Cono
Fusco Cono

Resp. Settore Giovanile

Penzo Mauro
Penzo Mauro

Team Manager

Vernocchi Sandra
Vernocchi Sandra

Segretaria

Rocchi Alberto
Rocchi Alberto

Addetto Magazzino

Bianchi Francesco
Bianchi Francesco

Responsabile Impianti

Fellini Tarcisio
Fellini Tarcisio

Autista

Lombardi Carlo
Lombardi Carlo

Mascotte

Celli Giovanni
Celli Giovanni

Cassiere

Paolucci Sergio
Paolucci Sergio

Cassiere

Nappini Massimo
Nappini Massimo

Adetto Forza Pubblica

Gridelli William
Gridelli William

Consigliere

Rossi Francesco
Rossi Francesco

Consigliere

AC Sammaurese 

+390541932435

sammauresecalcio@gmail.com

via Vincenzo Monti 1 47030 San Mauro Pascoli (FC)